con il patrocinio di:

Associazione di promozione  sociale che ha ideato e progettato l’area cani e Villa Mylius ed organizza incontri seminari ed eventi per il benessere degli amici a 4 zampe.

In viaggio con gli amici

 

IN VIAGGIO CON FIDO

Quando si avvicinano le vacanze estive, arriva il momento di decidere se il nostro amico con la coda ci seguirà o meno. A volte l’egoismo ci porta a lasciarlo in strutture specializzate o nei casi peggiori per strada. Non molto tempo fa questi comportamenti venivano attribuiti alla scarsità delle strutture alberghiere che accettavano i nostri amici pelosi, oggi per fortuna molte cose sono cambiate e il numero degli esercizi turistici che ospitano gli animali sono in grande crescita.

Ma come organizzare il viaggio con fido? Cosa è necessario sapere e mettere in valigia? Ecco qualche consiglio per fare un tranquillo viaggio insieme.

Per i viaggi in AUTO il cane va sistemato in modo tale da non costituire impedimento o pericolo per la guida, si può quindi utilizzare un trasportino pratico e sicuro, sarà necessario però abituare gradualmente il cane diverso tempo prima del viaggio mettendo all’inizio la sua pappa all'interno e cercando di farlo stare dentro per qualche breve periodo. Un’ alternativa valida  è la  CINTURA DI SICUREZZA per CANI, molto gradita dai nostri amici con la coda e proprietari perché in questo modo  potrà  stare sui sedili posteriori all'interno dell'abitacolo. Se si trasportano invece più cani sarà necessaria la rete divisoria da acquistare nei negozi specializzati. Ricordate di fare soste frequenti:  il nostro amico sarà felice di sgranchirsi un po’ le zampe e soprattutto fare pipì. Tenete acqua fresca sempre a portata di mano e procuratevi un vaporizzatore d'acqua se le temperatura è alta, il vostro cane gradirà una rinfrescatina ogni tanto. Ma attenzione alle orecchie ! Se sono bagnate e dal finestrino entra aria, è possibile che il cane prenda un'otite.  Per quanto riguarda il cibo, è meglio dare da mangiare al quattro zampe all'arrivo a destinazione, a meno che l’ esperienza non ci garantisca che il nostro amico non soffra il mal d’auto.

Un'ultima raccomandazione, non lasciate MAI i vostri cani in macchina al sole, nemmeno con i finestrini abbassati in estate il rischio di un colpo di calore è altissimo.

Se prenderete un TRAGHETTO, i cani di solito, possono stare sul ponte assieme al conduttore, alcune compagnie consentono di portarlo in cabina mentre altre hanno gabbie apposite. Informatevi bene e scegliete sempre la compagnia che offre i servizi migliori per i vostri amici, in questo modo contribuirete a far comprendere alle compagnie il  vantaggio economico che può comportare una politica animalista di massima apertura.  Ricordate di portare con voi la museruola.

Se vi sposterete il TRENO i cani di taglia medio-grande potranno  viaggiare accanto a voi purché muniti di guinzaglio, museruola e non arrechino disturbo agli altri passeggeri mentre i cani di piccola taglia dovranno essere custoditi all’interno di un trasportino. A bordo delle carrozze a cuccette o vagoni letto,  il compartimento dovrà essere acquistato per intero.

Per quanto riguarda il trasporto in AEREO, è bene informarsi per tempo perché le  compagnie aeree consentono il trasporto dei cani ma ognuna ha delle regole diverse.  Alitalia ad esempio, per il  trasporto in cabina applica delle  specifiche condizioni: l’animale deve rimanere per tutto il viaggio in un trasportino che non superi le dimensioni di 40 cm di lunghezza, 20 cm di larghezza, 24 cm di altezza. Il trasportino deve consentire al cane di stare in posizione comoda, dev’essere ben aerato, impermeabile e robusto, si potranno trasportare fino a 5 animali della stessa specie, a condizione che il peso totale (compreso il cibo e il trasportino stesso) non superi i 10kg.  Poiché il servizio non è disponibile su tutti gli aeromobili e le dimensioni massime imbarcabili variano è importante informarsi in anticipo.

 

In auto è consigliato l'uso del trasportino perché utile per la sicurezza del nostro cane,  in caso di incidente stradale impedisce un suo movimento eccessivo, evitando così traumi fisici e possibili fughe in strada. In alternativa potrete utilizzare le cinture di sicurezza per cani in vendita nei negozi specializzati.

 

Per la sicurezza del vostro “amico con la coda” e quella degli altri  insegnate al vostro cane a non scendere dall'auto appena si apre la portiera  ma ad aspettare un vostro comando.

 

COSA METTERE NELLA VALIGIA DI FIDO?

Non dimenticate la “valigia” del vostro amico... Il fatto di portare in viaggio oggetti di casa lo aiuterà a sentirsi a suo agio una volta arrivati a destinazione.

 Prima di tutto quando è possibile portate con voi la sua brandina o cestina in modo tale da rassicurarlo e farlo sentire subito a casa. Mettete in valigia le sue ciotole, i sacchettini per i bisognini, un collare e guinzaglio di scorta, una museruola, un asciugamano grande tutto per lui, la sua spazzola, una confezione di salviettine inumidite per un'eventuale pulizia rapida in caso di problemi di stomaco o di intestino durante il viaggio,  una pinzetta leva-zecche e i suoi premietti preferiti. Non dimenticate qualche giochino, la sua pallina, qualche osso per cani da sgranocchiare magari per  ingannare il tempo in auto o in nostra assenza e ovviamente la sua pappa! Non è il caso di stravolgere il suo pancino cambiando cibo proprio in vacanza! Portate inoltre il libretto sanitario e un piccolo kit di pronto soccorso con tre o quattro prodotti d'emergenza che il vostro veterinario di fiducia vi consiglierà e ricordate di chiedergli se la zona in cui vi recherete è infestata dalla filaria (trasmessa dalle zanzare), o dalla leishmaniosi, (trasmessa dai pappataci), oppure se è necessario fare la vaccinazione antirabbica richiesta per espatriare.

 

 

 

http://www.salute.gov.it/portale/temi/p2_5.jsp?lingua=italiano&area=cani&menu=viaggiare

 

http://www.vacanzebestiali.org/node/24

 

http://www.bvet.admin.ch/themen/01614/index.html?lang=it


Visualizza Dogs' City Park in una mappa di dimensioni maggiori

Orari

GENNAIO/ FEBBRAIO/MARZO

dalle 8.00 alle 18.00

APRILE

dalle  8.00 alle 19.00

MAGGIO

dalle  8.00 alle 20.00

GIUGNO/ LUGLIO/AGOSTO

dalle  8.00 alle 22.00

SETTEMBRE

dalle  8.00 alle 20.00

OTTOBRE

dalle  8.00 alle 19.00

NOVEMBRE/DICEMBRE

dalle  8.00 alle 18.00

Richiedi informazioni

L'invio dei moduli sottointende il consenso al trattamento dei dati personali - privacy

Parco di Villa Mylius

Via Fiume e Via Paolo Veronese - Varese

info@dogscitypark.it

- seguici su Facebook

 

- trovi le nostre foto su Flikr

© 2015 Dogs' City Park   - privacy e cookie policy

Sito progettato e realizzato da Imaginaria